Impianti forestazione imboschimento e sistemi agroforestali su terreni agricoli
Il presente Avviso ha l’obiettivo specifico di incrementare la capacità di assorbimento e di stoccaggio del carbonio atmosferico, sia nel suolo sia nella biomassa legnosa — utilizzabile anche a fini duraturi — attraverso la realizzazione, su superfici agricole, di nuovi soprassuoli forestali naturaliformi, di impianti di arboricoltura e di sistemi agroforestali. L'Avviso punta, nel suo complesso, ad incrementare le superfici forestali, gli impianti di arboricoltura da legno e i sistemi agroforestali, migliorando la biodiversità e la qualità degli habitat forestali, e assicurando una funzione protettiva del suolo e del suo equilibrio idro-geomorfologico. Tra gli obiettivi dell'avviso c'è anche quello di fornire, oltre a prodotti legnosi e non legnosi, anche servizi ecosistemici, contribuendo alla diversificazione del reddito aziendale agricolo. Nell'avviso è prevista una premialità per l’impiego di piante micorizzate, utili a migliorare le performance ambientali degli impianti arborei, contribuendo ad una maggiore capacità di assorbire acqua e nutrienti e a migliorare le prospettive di sopravvivenza, soprattutto nei primi anni, dei nuovi impianti arborei.
- L'avviso prevede l'attuazione dell'Intervento SRD05 secondo le seguenti azioni e sub-azioni:
- Azione SRD05.1 “Impianto di imboschimento naturaliforme su superfici agricole”
- Azione SRD05.2 “Impianto di arboricoltura a ciclo breve o medio-lungo su superfici agricole”
- Azione SRD05.3 “Impianto di sistemi agroforestali su superfici agricole”, suddivisa a sua volta in due operazioni:
-3.1) “Sistemi silvoarabili su superfici agricole”
- 3.2) “Sistemi silvopastorali su superfici agricole e pascolive”
La forma di sostegno applicata dal CSR della Regione Puglia per gli investimenti previsti dall’intervento SRD05 è la sovvenzione in conto capitale, con aliquota pari al 100% per tutte le Azioni.
Pierfrancesco Semerari
Telefono:
+39 080 5404367
Email:
p.semerari@regione.puglia.it
Avviso legale
Le informazioni presenti in questa pagina forniscono una sintesi dei contenuti del bando e derivano da un’attività di natura informativa. I testi ufficiali sono contenuti nel provvedimento pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP).
L’Autorità di Gestione del CSR Puglia non è responsabile di eventuali errori o imprecisioni nonché di danni conseguenti ad azioni o determinazioni assunte in base alla consultazione della presente pagina.
