una collina coltivata
Ambiente (SRA - SRB)
SRA29

Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica

L’intervento prevede un pagamento annuale per ettaro di SOI a favore degli agricoltori o delle associazioni di agricoltori che si impegnano volontariamente a convertire e a mantenere le superfici coltivate ad agricoltura biologica nel rispetto del Reg. (UE) 2018/848 e dei relativi regolamenti attuativi, mediante la compensazione dei minori ricavi e/o maggiori costi correlati al metodo di agricoltura biologica. 
L’intervento si applica a tutte le tipologie colturali e ai prati permanenti, prati-pascoli e pascoli, esclusi i terreni a riposo, e si articola in due azioni: 
 - SRA29.1 “Conversione all’agricoltura biologica” con l’obiettivo di incrementare le superfici coltivate con metodi di agricoltura biologica, sostenendo la conversione dall’agricoltura convenzionale, e contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo del 25% della SAU europea in biologico entro il 2030, fissato dalla Strategia Farm to Fork
- SRA29.2 Azione “Mantenimento dell’agricoltura biologica” 2 con l’obiettivo di contribuire al mantenimento della SAU biologica al fine di consolidando i vantaggi dei metodi di agricoltura biologica.
L’entità dei pagamenti è determinata, in ottemperanza a quanto disposto all’art. 82 Regolamento (UE) 2021/2115), sulla base dei minori ricavi e dei maggiori costi derivanti dall’adozione del metodo di produzione biologico. Il pagamento annuale si riferisce alla superficie agricola, per ettaro di coltura annuale ammissibile, sottoposta a impegno. 
Per quanto riguarda la degressività, la stessa si applica ai premi per le sole domande in adesione all’azione SRA 29.2, il il Piano Strategico Nazionale (PSP) della Politica Agricola Comune (PAC)  prevede le seguenti soglie: 
- importo ammissibile fino a 25.000 euro/anno: pagamento al 100%; 
- importo ammissibile maggiore di 25.000 e fino a 50.000,00 euro: pagamento all’80%; 
- importo ammissibile maggiore di 50.000,00 euro/anno: pagamento al 60%.
 

icona dotazione finanziaria

Dotazione finanziaria: 275.000.000,00 €

Categorie Data Storico
Pubblicazione avviso sul BURP 21/12/2023
Contatto Referente

Roberto Zecca


Telefono:

+39 080 5405316

Email:

r.zecca@regione.puglia.it

PEC:

sra29.csr.regione@pec.rupar.puglia.it

Avviso legale

Le informazioni presenti in questa pagina forniscono una sintesi dei contenuti del bando e derivano da un’attività di natura informativa. I testi ufficiali sono contenuti nel provvedimento pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP).
L’Autorità di Gestione del CSR Puglia non è responsabile di eventuali errori o imprecisioni nonché di danni conseguenti ad azioni o determinazioni assunte in base alla consultazione della presente pagina.