una collina coltivata
Ambiente (SRA - SRB)
SRA25

Tutela delle colture arboree a valenza ambientale e paesaggistica

L’Avviso pubblico prevede un pagamento ad ettaro, per la durata di 3 anni, a favore dei beneficiari che si impegnano a mantenere e recuperare colture arboree in aree a valenza ambientale e paesaggistica, nello specifico vigneti eroici o storici che soddisfano i criteri previsti dal DM n. 6899 del 30 giugno 2020. 


Le superfici vitate richieste a premio devono risultare iscritte nell'Elenco dei vigneti eroici e storici della Regione Puglia, istituito con la DGR n. 166 del 20/02/2025, entro la data del 31/12/2025. Ai fini dell’ammissibilità agli aiuti sarà verificato l’avvenuto riconoscimento di vigneto storico ed eroico e l’iscrizione nel relativo elenco. Il requisito dell’iscrizione nell'Elenco dei vigneti eroici e storici della Regione Puglia deve essere posseduto, pena la non ammissibilità della domanda di aiuto, a partire dal 01/01/2026 e mantenuto fino al 31/12/2028 compreso, pena la decadenza dei benefici.


Il requisito di accesso della superficie minima oggetto di impegno di un ettaro in relazione alle particolari caratteristiche agricolo-strutturali, in occasione della prima finestra di modifica al PSPAC del 2026 sarà oggetto di richiesta di riduzione a 0,5 ettari di SOI. L’applicazione del previsto limite ridotto a 0,5 ettari è subordinata all’approvazione, da parte dei Servizi della Commissione Europea, della modifica proposta.


In ogni caso il requisito minimo di accesso è da applicarsi a livello di singola DdA ed è raggiungibile anche con più parcelle di vigneto iscritte nell'Elenco dei vigneti eroici e storici della Regione Puglia.


Il pagamento annuale si riferisce alla superficie agricola destinata a vigneto riconosciuto per ettaro di coltura annuale ammissibile, sottoposta a impegno.


Il pagamento annuale è pari a 1.000,00 € ad ettaro. L’importo complessivo dell’aiuto sarà sottoposto a degressività sulla base del suo ammontare.
Nello specifico, sono previste le seguenti soglie di pagamento per singola DdP:
-    per importo ammissibile fino a 15.000,00 euro/anno: pagamento al 100%;
-    per importo ammissibile maggiore di 15.000,00 euro e fino a 30.000,00 euro/anno: pagamento all’80%;
-    per importo ammissibile maggiore di 30.000,00 euro/anno: pagamento al 60%.

icona dotazione finanziaria

Dotazione finanziaria: 1.500.000,00 €

Contatto Referente

Nicola Mancino


Telefono:

+39 080 5405064

Email:

n.mancino@regione.puglia.it

Avviso legale

Le informazioni presenti in questa pagina forniscono una sintesi dei contenuti del bando e derivano da un’attività di natura informativa. I testi ufficiali sono contenuti nel provvedimento pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP).
L’Autorità di Gestione del CSR Puglia non è responsabile di eventuali errori o imprecisioni nonché di danni conseguenti ad azioni o determinazioni assunte in base alla consultazione della presente pagina.

Documenti correlati Vedi tutti
Graduatoria
Concessioni
Altri documenti