Environment

Interventi a Superficie: sollecito al caricamento della documentazione per le richieste antimafia

Published on 15/05/2025

Riceviamo e pubblichiamo dal responsabile di raccordo degli Interventi a Superficie del CSR Puglia 2023/2027 la nota di richiesta ai CAA, ai tecnici e ai beneficiari di caricamento urgente nel fascicolo aziendale della documentazione utile per le richieste antimafia

Con riferimento alla chiusura dei pagamenti annualità 2024, l’organismo pagatore AGEA ha riconosciuto la sussistenza dei presupposti per ricorrere alla procedura d’urgenza prevista dall’art. 92, comma 3 del d.lgs. n. 159/2011 per i pagamenti delle misure e degli interventi connessi alla superficie, da eseguirsi entro il 30 giugno 2025.
L’attivazione della procedura d’urgenza è comunque subordinata alla presenza e correttezza della documentazione valida e aggiornata nel fascicolo aziendale, propedeutica per la presentazione della richiesta alla BDNA.
L'implementazione nel fascicolo della documentazione per procedere alle richieste antimafia è trasversale a tutti gli Interventi SRA/SRB del CSR Puglia 2023/2027.

Si segnala che, dai monitoraggi effettuati, sono state riscontrate numerose domande attualmente bloccate per documentazione antimafia assente e/o non valida nel proprio fascicolo aziendale, nonostante sia l'Organismo pagatore Agea che gli uffici del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, abbiano già sollecitato più volte il corretto caricamento della documentazione.    

Si richiede quindi nuovamente ai CAA, ai tecnici e ai beneficiari dell’avviso pubblico per gli Interventi a superficie del CSR Puglia 2023/2027, di procedere con sollecitudine all'inserimento nel fascicolo aziendale di specifica richiesta antimafia, relativamente alla domanda unificata 2024 come previsto dalla procedura AGEA. 
Questo per consentire agli uffici regionali di completare le istruttorie entro il 30 giugno 2025 delle domande già prese in carico e attualmente bloccate per anomalia antimafia.