una collina coltivata
Ambiente (SRA - SRB)
SRA25

Tutela delle colture arboree a valenza ambientale e paesaggistica

L’Avviso pubblico prevede un pagamento ad ettaro, per la durata di 3 anni, a favore dei beneficiari che si impegnano a mantenere e recuperare colture arboree in aree a valenza ambientale e paesaggistica, nello specifico vigneti eroici o storici che soddisfano i criteri previsti dal DM n. 6899 del 30 giugno 2020. 


Le superfici vitate richieste a premio devono risultare iscritte nell'Elenco dei vigneti eroici e storici della Regione Puglia, istituito con la DGR n. 166 del 20/02/2025, entro la data del 31/12/2025. Ai fini dell’ammissibilità agli aiuti sarà verificato l’avvenuto riconoscimento di vigneto storico ed eroico e l’iscrizione nel relativo elenco. Il requisito dell’iscrizione nell'Elenco dei vigneti eroici e storici della Regione Puglia deve essere posseduto, pena la non ammissibilità della domanda di aiuto, a partire dal 01/01/2026 e mantenuto fino al 31/12/2028 compreso, pena la decadenza dei benefici.


Il requisito di accesso della superficie minima oggetto di impegno di un ettaro in relazione alle particolari caratteristiche agricolo-strutturali, in occasione della prima finestra di modifica al PSPAC del 2026 sarà oggetto di richiesta di riduzione a 0,5 ettari di SOI. L’applicazione del previsto limite ridotto a 0,5 ettari è subordinata all’approvazione, da parte dei Servizi della Commissione Europea, della modifica proposta.


In ogni caso il requisito minimo di accesso è da applicarsi a livello di singola DdA ed è raggiungibile anche con più parcelle di vigneto iscritte nell'Elenco dei vigneti eroici e storici della Regione Puglia.


Il pagamento annuale si riferisce alla superficie agricola destinata a vigneto riconosciuto per ettaro di coltura annuale ammissibile, sottoposta a impegno.


Il pagamento annuale è pari a 1.000,00 € ad ettaro. L’importo complessivo dell’aiuto sarà sottoposto a degressività sulla base del suo ammontare.
Nello specifico, sono previste le seguenti soglie di pagamento per singola DdP:
-    per importo ammissibile fino a 15.000,00 euro/anno: pagamento al 100%;
-    per importo ammissibile maggiore di 15.000,00 euro e fino a 30.000,00 euro/anno: pagamento all’80%;
-    per importo ammissibile maggiore di 30.000,00 euro/anno: pagamento al 60%.

icona dotazione finanziaria

Financial allocation: 1.500.000,00 €

Contatto Referente

Nicola Mancino


Telefono:

+39 080 5405064

Email:

n.mancino@regione.puglia.it

Legal notice

The information on this page provides a summary of the contents of the call and comes from an informational activity. The official texts are contained in the document published in the Official Bulletin of the Puglia Region (BURP).
The Managing Authority of the CSR Puglia is not responsible for any errors or inaccuracies, nor for damages resulting from actions or decisions made based on the consultation of this page.

Related documents View all
Ranking list
Concessions
Other documents