Impianti forestazione imboschimento e sistemi agroforestali su terreni agricoli
Il presente Avviso ha l’obiettivo specifico di incrementare la capacità di assorbimento e di stoccaggio del carbonio atmosferico, sia nel suolo sia nella biomassa legnosa — utilizzabile anche a fini duraturi — attraverso la realizzazione, su superfici agricole, di nuovi soprassuoli forestali naturaliformi, di impianti di arboricoltura e di sistemi agroforestali. L'Avviso punta, nel suo complesso, ad incrementare le superfici forestali, gli impianti di arboricoltura da legno e i sistemi agroforestali, migliorando la biodiversità e la qualità degli habitat forestali, e assicurando una funzione protettiva del suolo e del suo equilibrio idro-geomorfologico. Tra gli obiettivi dell'avviso c'è anche quello di fornire, oltre a prodotti legnosi e non legnosi, anche servizi ecosistemici, contribuendo alla diversificazione del reddito aziendale agricolo. Nell'avviso è prevista una premialità per l’impiego di piante micorizzate, utili a migliorare le performance ambientali degli impianti arborei, contribuendo ad una maggiore capacità di assorbire acqua e nutrienti e a migliorare le prospettive di sopravvivenza, soprattutto nei primi anni, dei nuovi impianti arborei.
- L'avviso prevede l'attuazione dell'Intervento SRD05 secondo le seguenti azioni e sub-azioni:
- Azione SRD05.1 “Impianto di imboschimento naturaliforme su superfici agricole”
- Azione SRD05.2 “Impianto di arboricoltura a ciclo breve o medio-lungo su superfici agricole”
- Azione SRD05.3 “Impianto di sistemi agroforestali su superfici agricole”, suddivisa a sua volta in due operazioni:
-3.1) “Sistemi silvoarabili su superfici agricole”
- 3.2) “Sistemi silvopastorali su superfici agricole e pascolive”
La forma di sostegno applicata dal CSR della Regione Puglia per gli investimenti previsti dall’intervento SRD05 è la sovvenzione in conto capitale, con aliquota pari al 100% per tutte le Azioni.
Pierfrancesco Semerari
Telefono:
+39 080 5404367
Email:
p.semerari@regione.puglia.it
Legal notice
The information on this page provides a summary of the contents of the call and comes from an informational activity. The official texts are contained in the document published in the Official Bulletin of the Puglia Region (BURP).
The Managing Authority of the CSR Puglia is not responsible for any errors or inaccuracies, nor for damages resulting from actions or decisions made based on the consultation of this page.
