Impegni per l’apicoltura
L’Avviso pubblico è dedicato a sostenere, per le annualità 2026, 2027 e 2028, gli apicoltori che svolgono un ruolo fondamentale per la sopravvivenza degli eco-sistemi.
Gli impegni riguardano le aree ad agricoltura estensiva e di valore naturalistico, come ad esempio aree intermedie quali i sistemi agro-forestali. L’attività svolta dalle api contribuisce al mantenimento di queste aree e alla conservazione della flora spontanea ad alto valore naturalistico. Queste aree, pur presentando diversità di specie floricole agrarie e naturali, risultano di minore valore nettarifero perché non interessate da forme di agricoltura intensiva e vengono normalmente escluse dalla pratica del nomadismo apistico per via dei maggiori costi di trasporto e per le minori rese nettarifere. Tuttavia, in tali aree, l’apicoltura rappresenta un’attività molto importante per il mantenimento sia dell’agro-biodiversità sia per la conservazione della flora spontanea. L’obiettivo generale dell’Intervento è di contrastare il declino degli impollinatori e di supportare pratiche di apicoltura destinate alla tutela della biodiversità, mediante un sostegno economico, a copertura dei maggiori costi e minori guadagni.
La forma del sostegno è la sovvenzione, con pagamento annuale di somme forfettarie.
L’entità dei pagamenti è determinata, in ottemperanza a quanto disposto all’art. 82 Regolamento (UE) 2021/2115, sulla base dei minori ricavi e dei maggiori costi derivanti dal pascolamento di api nelle aree individuate dalla Regione Puglia.
Il pagamento delle somme forfettarie è determinato in base alle classi di alveari richieste a premio e oggetto di impegno.
L’intervento si compone di due azioni:
- Azione 1 - Apicoltura stanziale
- Azione 2 - Apicoltura nomade
Le due azioni sono tra loro alternative: lo stesso apiario non può essere impegnato su entrambe le azioni durante tutto il periodo di impegno. Viceversa, uno stesso apicoltore può candidarsi a entrambe le azioni, con apiari distinti.
Gli importi dei pagamenti annuali sono diversificati per Azione 1 e 2 e per classi di alveari. Sono espressi in €/anno/beneficiario, in base alle classi di alveari richieste a premio e oggetto di impegno.
Per l’Intervento SRA18 non è prevista degressività.
Financial allocation: 3.000.000,00 €
Massimo Basile
Telefono:
+39 080 5405135
Email:
m.basile@regione.puglia.it
Legal notice
The information on this page provides a summary of the contents of the call and comes from an informational activity. The official texts are contained in the document published in the Official Bulletin of the Puglia Region (BURP).
The Managing Authority of the CSR Puglia is not responsible for any errors or inaccuracies, nor for damages resulting from actions or decisions made based on the consultation of this page.
